Il 20 Dicembre del 1990 dalla passione della famiglia Monti nasce l'Equiclub Valcurone con affiliazione FISE.
Cominciano così, con i primi 4 cavalli, le prime lezioni di equitazione ed evolvendosi nel tempo nel salto ad ostacoli ottenendo parecchi piazzamenti in ambito regionale e nazionale.
Nel 2000 in Italia si inizia a parlare di una disciplina sconosciuta, l'Horseball, una disciplina che unisce equitazione e basket, creando uno sport adrenalinico di squadra dove si valorizza il binomio uomo-cavallo e l'affiatamento tra i giocatori, che di conseguenza dovranno alzare il livello di equitazione per la gestione del cavallo durante la partita.
Dede Monti, ne intuisce subito le potenzialità, si iscrive al corso allenatori della FHIB e se ne innamora totalmente.
In pochi anni, l'impegno e la passione verso questo formidabile sport di squadra, porta il Valcurone Horseball a primeggiare a livello nazionale ed internazionale vincendo nel 2008 e 2009 i campionati di 1° categoria, 2°categoria ed esordienti, due incredibili triplette che resteranno nella storia di questo sport.
Visti gli ottimi risultati, le punte di diamante del Valcurone sono costantemente convocate nella nazionale italiana di Horseball, come nell'ultimo mondiale disputato in Francia a Saint-lô dove hanno ottenuto un doppio bronzo in massima categoria con i fratelli Enrico e Fabio Monti ed in Under 21 con Alice Volontè.